CREARE DEI CONTENUTI SOCIAL EFFICACI ED ATTRAENTI

La presenza dei brand sui Social Media è indispensabile ed è fondamentale nella strategia di marketing di ogni brand, influencer e networker. È molto importante, o, come mi piace dire, vitale, costruire la tua presenza su tutte le piattaforme principali al giorno d’oggi per attirare l'attenzione degli utenti.


Una delle prime cose da fare è analizzare le piattaforme sociali e scegliere il canale giusto, appunto dove si trova la maggior parte del tuo pubblico/target. La scelta del giusto canale di social media può avere un grande impatto sulla tua attività. Naturalmente, il tuo pubblico non è presente solo su una piattaforma ed è possibile definire quali sono i canali sui quali il potenziale cliente trascorre più tempo. Per es. se ti occupi di fashion, LinkedIn che è praticamente “puro business” non è il canale giusto per la tua strategia di marketing.

A contenuti diversi si adattano piattaforme diverse. Le principali piattaforme in Italia sono:

Dopo aver scelto il tuo canale principale di Social Media, l’altro passo da fare è pensare e scegliere lo stile ed il contenuto, il quale sarebbe la 🔑 la chiave per convincere i clienti ad acquistare i prodotti.

Dal momento che i nuovi contenuti vengono caricati, bisogna fare attenzione a non sopraffare gli utenti, anche perché l’intervallo di attenzione degli utenti è breve. Bisogna progettare i contenuti in modo interessante, comprensibile e creativo. Il mio consiglio è di non postare più di 4 volte alla settimana.


Una regola generale per un buon contenuto è: concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Per evitare ripetizioni, è necessario creare un piano editoriale. Più il contenuto è vario, più il tuo feed sarà interessante per il tuo pubblico.

Uno dei consigli, rivolgiti direttamente ai tuoi utenti per mostrare ciò che fai, incoraggiali ad interagire. In questo modo a maggior ragione i tuoi followers interagiranno con te, metteranno “mi piace”, commenti e condivideranno i tuoi post.


Crea i contenuti attraenti.


(Questa è sempre una sfida, anche per gli esperti di Social Media).


  • Parlare degli stessi temi potrebbe portare ad un disinteressamento da parte del tuo pubblico e alla perdita di potenziali clienti. Contenuti diversi portano al raggiungimento di gruppi target diversi, aumentando la portata e l’interazione con gli utenti.

  • I seguaci amano l’autenticità, contenuti originali, con stile e personalità.

  • È importante distinguersi dai concorrenti. Quindi onesti e trasparenti nei vostri contenuti. I contenuti falsi si riconoscono facilmente da qualsiasi utente. Per es. un’immagine di un’azienda o di un prodotto dall’aspetto impeccabile e troppo elaborata si vede irreale e fa perdere credibilità.

  • È essenziale mostrare ai tuoi follower dove avviene il processo di progettazione dei tuoi prodotti, dove si fanno e come funzionano.

  • È molto importante ascoltare il feedback dei tuoi utenti e reagire a questi. Nel caso si verifichino degli errori devi imparare a reagire mostrando il tuo lato umano. E sfrutta le recensioni negative per migliorare!


Rendi il tuo canale Social interessante e vario:


Rispondi alle domande dei follower. Puoi rispondere con un post, una story o una diretta su Instagram.

Mostra i “dietro alle quinte”. È importante fare periodicamente dei video (utilizzando anche la musica virale) o delle immagini reali, anche personali. I follower adorano curiosare e vedere con i propri occhi il retroscena.



Sfrutta il contenuto fatto dagli utenti (i tag dei tuoi clienti).

Chiedi ai tuoi clienti di fotografare, filmare o recensire il tuo prodotto in azione. E poi fai repost di questi contenuti sul tuo canale di social media. In questo modo i tuoi follower ti vedranno più affidabile.


Organizza un give away.

I concorsi a premi promuovono l'interazione dei seguaci.


Rimanda ad altri profili aziendali

Rimandare i tuoi utenti al sito di un’altra azienda può portare ad un ritorno di investimento. Questo metodo ti dà l'opportunità di vincere i follower che seguono l'azienda con cui entri in collaborazione.


Vai in diretta

È un buon metodo interagire più possibile direttamente con il tuo pubblico.

È efficace andare in diretta regolarmente ogni settimana nello stesso giorno e orario in modo che i tuoi followers sappiano quando sarai online.


Posta video/reel

I video hanno una portata superiore del 135% rispetto alle foto: sono più semplici da capire e rimangono impressi nella memoria più a lungo. Non sorprende infatti che i Reels di IG e i video di TikTok abbiano così tanto successo.


Crea storie

Questa funzione è attualmente una delle più importanti e popolari tra gli utenti di Instagram, Facebook, Snapchat e forse lo sarà anche su TikTok. Le storie danno la possibilità di seguire i brand e le persone che interessano nel tempo reale.


Condividi eventi importanti e condividi le ultime notizie

Siccome sei esperto del tuo settore sicuramente saprai quali sono gli eventi che si svolgeranno nel prossimo futuro nella tua area di operato. Comunicalo ai tuoi follower. Informa i tuoi follower sui cambiamenti e le innovazioni in corso.


Usa gli #hashtag

Usa parole chiave che descrivano il contenuto dell'immagine o del video, aggiungendo un "#" davanti. Bisogna usare sia gli hashtag popolari, come per es. #instagood #instagood #photooftheday etc (per ottenere più seguaci), come anche quelli più specifici, che sono meno popolari ma che vengono usati dal tuo pubblico. In questo modo le tue foto e video verranno trovati da meno utenti, ma saranno quelli più del settore che probabilmente acquisteranno i tuoi prodotti. Attenzione a non creare troppi hashtag se non vuoi che i tuoi post diventino uno spam.



Bisogna ricordarsi sempre che la qualità è più importante della quantità. È meglio avere 5000 follower interessati ai tuoi contenuti piuttosto che 150 mila che non sono in target e che nemmeno interagiscono con i tuoi contenuti.


In conclusione un paio di brevi consigli: sii creativo nel creare i contenuti e, non smetterò mai di repeterlo, sii sempre te stesso, unico e irripetibile!


Alla prossima!

113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti