IL CALENDARIO SOCIAL MEDIA 2022

Ciao a tutti!


Normalmente alla fine dell’anno i Social Media Manager preparano il piano editoriale per l’anno successivo per i vari clienti. È molto utile “sfruttare” le festività internazionali o locali per sollevare i vari temi e conversazioni online e posizionare il brand in base alla strategia di comunicazione (real time marketing).


Che si tratti dell'International Hamburger Day, della Festa della Donna o Della Giornata dei Calzetti Spaiati, a giorno d’oggi, sembra che ci sia una data celebrativa per tutto. Questi eventi sono dei preziosi suggerimenti per l’attività di Social Media Marketing perché aiutano ad allineare i messaggi dei brand con degli elementi tematici in modo da ottenere un’ulteriore trazione e traffico.


Le date sono fondamentali nel piano editoriale di un Social Media Manager, il quale ha come fine legare il brand a determinate ricorrenze per esprimere una posizione. Le giornate nazionali o internazionali fanno da simbolo ad eventi storici, di valore e ad eventi socialmente o culturalmente rilevanti. Queste presentano delle perfette occasioni per i brand, gli influencer e i personaggi pubblici per stimolare la riflessione sulle questioni importanti, sensibili e attuali, il che aiuta ulteriormente ad aumentare la visibilità e interazioni. Tenere d'occhio le prossime celebrazioni è un ottimo strumento per la pianificazione dei contenuti, un utile ispirazione per integrare i messaggi del marchio con i temi del momento e fare dei post creativi e unici.


Vi suggerisco qui sotto il Calendario delle Festività (in inglese) creato da Maria Mirabela Ganta di Socialinsider, che secondo me è molto interessante e dal quale si può prendere spunto. Maria ha fornito un breve e pratico elenco di alcune festività chiave del 2022, degne di nota. Se ne possono trovare degli altri calendari, non meno validi e adatti alle esigenze di ogni Social Media Manager o Inserzionista. Avere a portata di mano un simile Calendario è un’ottimo aiuto per mappare le opportunità per la sua attività.


Vi aspetto sul mio Facebook e Instagram:


https://www.facebook.com/tatiana.zubatenko/


https://www.instagram.com/zubatenko.tetiana/


Alla prossima!


#calendario2022 #festività #socialmediamanager #2022




95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti