LA MODA
Cos’è la moda oggi?

Oggi la moda è una tendenza che è consigliata seguire e la sua massima espressione è nel vestiario.
Pur essendo strano o scomodo “vestirsi alla moda” è ciò che molte persone usano per inserirsi in determinati ambienti, d’altronde un abito ti cuce addosso ciò che sei o ciò che vorresti essere.
Oggi la moda, soprattutto quella in voga fra i giovani, è basata sul casual, sull’improvvisazione, sull’invenzione creativa che rifiuta regole e condizionamenti.
A noi giovani infatti non piace farci condizionare nella scelta dei nostri gusti dal mondo degli adulti e preferiamo quindi dar vita ad una moda soltanto nostra, nella quale possiamo riconoscerci, e che possiamo interpretare a modo nostro.
Così la moda di noi giovani, agli occhi di una persona anziana o legata alle tradizioni superate del passato, può sembrare un pugno in un occhio, una stravaganza senza significato.
Invece per noi giovani i colori vivaci, le stoffe orientali, lunghi foulards, la minigonna che ora sta ritornando di gran moda, tutto questo ha un preciso significato.
Oggi il giovane veste a modo suo, mentre in passato doveva sottostare al gusto degli adulti.
Sotto questo aspetto quindi la moda giovane è soprattutto moda di libertà e di indipendenza.
Quindi, miei cari giovani, continuate con la vostra stravaganza e mostrate tutto ciò che siete, l’importante è che vi piacciate da impazzire.