Quando pubblicare sulle piattaforme sociali come Facebook e Instagram?

Ciao! Mi chiamo Taty e oggi come mio primo articolo vi propongo un argomento che a me personalmente interessa molto visto che adoro i Social Media. Mi piace fare dei post e mettere delle stories sulla mia vita quotidiana, sulle cose che faccio, leggo, imparo, mi piace taggare i posti dove vado, dare i consigli basati sulle mie esperienze, condividere… insomma socializzare. Come immagino piaccia a molti di voi.


Quindi, dopo aver fatto un pò di verifiche e prove vi do un pò di consigli sugli orari ed i giorni di quando è meglio postare sulle piattaforme sociali per attirare i vostri followers con la maggior efficacia.


💁🏻‍♀️ Ormai quasi tutti siamo online in ogni momento della giornata e la gran parte del nostro tempo la passiamo su Facebook e/o Instagram, sia per intrattenimento che per scopi informativi o educativi. Ci sono però alcune fasce orarie⏰, così come i giorni della settimana, dove gli utenti sono più presenti. Naturalmente con una significativa diminuzione nelle ore notturne 🌙. ❓Ma quali sono i giorni e gli orari “perfetti” per pubblicare i post? La prima e migliore regola è il buon senso. Pubblicare i post in un certo momento, coerente e con il tempismo, avrà i risultati migliori di qualcosa fatto senza un senso logico. Per esempio una bistecca 🥩 all’ora di cena o delle immagini di svago, es. le attività sportive ⛷ nel week-end.

🔵 Non esistono regole precise, né uno studio definitivo (è molto difficile eseguirlo…) ma secondo i dati esistenti il giorno lavorativo in cui gli utenti sono più attivi è il mercoledì per quanto riguarda Facebook. Per Instagram, dal mercoledì al venerdì l’affluenza è al top. Per FB l’orario ideale per postare sarebbe dalle 9 alle 15. Mentre i picchi di interazione si presentano tra le 11 e le 13 sia per FB che per IG. 🔵 Secondo le statistiche il weekend in generale non è un momento buono per la pubblicazione su tutte le piattaforme sociali. Se pensiamo che con più tempo libero ci sono tante cose belle che possiamo fare piuttosto che stare sui social media! ☀️ (tranne magari i giorni di brutto tempo).

Quindi consiglio di evitare di pubblicare nei giorni che coincidono con il fine settimana, così come nei giorni festivi. 🔵Per tutti i social, postare intorno alle 21 è sempre una buona idea. Il livello più basso di interazione lo si registra la mattina presto e la sera tardi, dunque è meglio non postare mai prima delle 7 della mattina e dopo le 22 di sera.


Infine, siccome non esistono regole o studi precisi su questo argomento, 💡vi consiglio di fare delle prove postando negli orari diversi, e creare la vostra ‘’statistica’’ secondo il target (i followers) che avete.


Grazie!


La settimana prossima tornerò da voi con un altro argomento sicuramente molto interessante per gli utenti attivi dei Social Media!


https://www.instagram.com/zubatenko.tetiana/

https://www.facebook.com/tatiana.zubatenko



#socialnetwork #facebook #instagram #socialmedia #oraridipubblicazione #pubblicarepost #oraripost #costabissara #vicenza #visibilitapost #gruppisocial #video #videofacebook #suggerimento #pubblicazionepost #visibilitàfacebook #pubblicità


423 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti