• Marione

THE GENTLEMEN

"C'è solo una regola in questa cazzo di giungla! Quando il leone ha fame, mangia!"


The Gentelmen è un film di genere azione uscito nel 2019, scritto e diretto dal regista inglese Guy Ritchie; ha una durata di 1 ora e 53 minuti. Il titolo, tradotto dall'inglese, significa "i gentiluomini" o "i signori", in riferimento al modo in cui i personaggi del film si vestono.


La storia è ambientata a Londra e inizia in medias res con l'incontro tra un investigatore privato di nome Fletcher (Hugh Grant) e Raymond Smith (Charlie Hunnam), il braccio destro di un boss della droga americano trasferitosi a Londra di nome Micheal Pearson (Matthew McConaughey), detto Mickey. I due discutono sugli ultimi avvenimenti accaduti, concernenti il furto di un furgone pieno di marijuana dal laboratorio di Mickey e il rapimento di una ragazza appartenente a una famiglia aristocratica.



Il film risulta godibile da guardare, tra attori interpretano in modo magistrale la loro parte (spiccano tra tutti i personaggi di Hugh Grant e Charlie Hunnam), dialoghi che mirano a caratterizzare e descrivere i personaggi presentati e scene d'azione ben realizzate. Il tutto cosparso di umorismo britannico, menzioni di icone pop (vengono citati Barry White e Marvin Gaye, oltre che il film La Conversazione di Francis Ford Coppola), citazioni ad altri film (due sequenze in particolare ricordano delle scene di Pulp Fiction) e la colonna sonora utilizzata nelle scene più action rendono questo film piacevole e intrigante da guardare, oltre che non troppo pesante per contenuti e lunghezza.


Certo, molto probabilmente non è il miglior film scritto e diretto da Guy Ritchie (però neanche il peggiore se è per questo), ma tutto sommato esso rappresenta un piccolo gioiellino nella filmografia del regista e tra i film usciti nel 2019.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LOCKE