Un bosco urbano da 1.000 alberi a Taranto
Aggiornamento: 20 giu 2022
All'interno del Parco archeologico delle Mura Magno Greche - aree di grande interesse storico nei pressi del centro cittadino - nascerà una nuova cintura verde. WindTre, operatore mobile in Italia, ha annunciato oggi una collaborazione per Arbolia, società benefit di Snam e Fondazione CDP attiva nella foresta urbana.
"Siamo molto felici di realizzare questo intervento in un luogo molto caro ai cittadini di Taranto e di dare un contributo al miglioramento della qualità dell'aria in questa meravigliosa città " ha commentato Salvatore Ricco, amministratore delegato di Arbolia.

Il progetto è reso disponibile da un accordo con il Comune di Taranto e prevede la messa a dimora complessiva di 1.061 piante differenti specie arboree alte circa 2-2,5 metri, tra cui leccio, bergolaro, pino domestico, platano, albero giuda e arbustive alte circa 1-1,5 metri, tra cui corbezzolo, lentisco, alloro, ilastro comune, agnocasto. L'area verde, a regime, permetterà di assorbire fino a 258 tonnellate di CO2 in circa 20 anni e fino a 2.506 Kg di PM10 l'anno.
Questo è il primo di due progetti di Arbolia a Taranto e del terzo nella Regione Puglia, dove la società conta di realizzare altre iniziative nel corso dei mesi prossimi, in modo da rendere sempre più Green le nostre città .
Seguici anche sui nostri social: